. .
Benvenuto

The Woodsman

THE WOODSMAN (Il segreto)
Regia: Nicole Kassell
Distribuzione: Warner
Durata: 87’


Nei primi venticinque minuti dall’inizio della pellicola, il “segreto” di Walter non è svelato a nessuno. Senza doversi subito confrontare con la zavorra infamante della sua colpa, la Kassell lavora sul personaggio attraverso sequenze girate a pochi palmi dal suo corpo dolente, frequenti e sofferti primi piani, un montaggio intenso capace di creare, anche attraverso brevi frame, una spiccata focalizzazione interna, ingenerando in chi guarda vicinanza e solidarietà emotiva col personaggio. Poi la rivelazione.
Dopo dodici anni di carcere per molestie sessuali a minori, Walter torna nella sua cittadina e riprende a lavorare in una segheria. Qui conosce Vickie, che si innamora di lui e si dice disposta a non giudicarlo per il suo passato. Ma è controllato a vista dal sergente Lucas, è inviso ai colleghi e odiato dalla sorella. L’incontro con una ragazzina, Robin, risveglia i suoi demoni.
The Woodsman, nel suo essere una pellicola disillusa e, al tempo stesso, aperta alla speranza, affronta dichiaratamente l’ambiguità delle motivazioni, la diversità dei punti di vista, la fragilità e l’indeterminatezza dei caratteri e delle pulsioni. Portando lo spettatore a partecipare, riflettere, interrogarsi. Un film maturo, discutibile (in senso letterale) che va certamente oltre la visione istantanea, l’usa e getta di moltissimi prodotti attuali, scava dentro gli spettatori e li induce a riconsiderare le proprie certezze, ad esser meno aprioristici e drastici nel giudicare. Una fiaba “evangelica” sulla Redenzione, in cui un (ex?) Lupo diventa Cacciatore ed interviene di persona a difesa di Cappuccetto Rosso. Abile, sincera, l’esordiente Nicole Kassell dovrà, per forza, essere tenuta sotto sorveglianza da quanti al cinema vanno non solo per evadere.

(Tratto da "Circolo del Cinema IL NUCLEO")


Aggiunte:  Venerd, 07 Luglio 2006

  



.

Languages

Englishitaliano

CHI SIAMO

Video - Chi siamo

EVENTI

PERCORSI DI FEDE


UNO SI CHIEDE: PERCHÉ?

Percorsi di fede a fumetti

Fumetto

Fumetto

NEWSLETTER

Per essere aggiornato sulle nostre attività e conoscere sempre meglio Gesù Cristo.

ISCRIVITI QUI

SITI AMICI

.




Questo sito è stato creato con MaxDev