. .
Benvenuto

Io sono qui

"Mistero della fede”. Quante volto lo ripetiamo a Messa, in modo automatico, freddo, per mera abitudine. Quasi senza pensarci... Poi, quando quel mistero si incarna nella concretezza della vita vissuta, diventa domanda e speranza, dolore e amore, ecco allora che assume una dimensione della quotidianità che non è teoria o dottrina, ma si fa fede vissuta e condivisa. Quella che ispira e sostiene Mariapia Bonanate, giornalista e scrittrice, ma soprattutto donna, madre e moglie, che da quasi sette anni accompagna il marito colpito dalla sindrome di Loked-in. Una malattia che lascia la persona cosciente, ma totalmente immobile, senza la possibilità di comunicare con chi gli è accanto, se non con il battito delle ciglia, e spesso neppure con quello.

Una testimonianza autentica, profonda e commovente, quella di Mariapia. La testimonianza di una donna che sta vivendo una situazione estrema e allo stesso tempo universale: quella del dolore e della sofferenza, dell'inadeguatezza e dello sconforto, ma anche del coraggio, della speranza e, appunto, della fede. «Quest'esperienza ha spinto me e le persone che mi stanno vicine ad andare all'essenziale, a liberarsi di tutte le cose inutili. A scommettere la tua vita, la tua fede, le tue relazioni su quell'invisibile che ti sta dentro e che ti aiuta a stare-con».

Come in quella stanza sulla piazza, accanto a quel letto, dove la vita continua in tutto il suo mistero, dove si incontrano persone e destini e dove Mariapia ha maturato un dialogo intenso, oltre che con i suoi cari, con una giovane donna, a cui è legata da forte empatia: Hetty Hillesum, che scrisse uno straordinario Diario prima di essere uccisa ad Auschwitz. È lei l'interlocutrice ideale e privilegiata di Mariapia, nella vita come nel libro, in una condivisione profonda e vera dell'anima e della sofferenza, dell'esistenza e della fede. Al punto da poter continuare a dire insieme, con forza e convinzione, che, nonostante tutto, «la vita è bella».


Aggiunte:  Venerd, 09 Novembre 2012

  



.

Languages

Englishitaliano

CHI SIAMO

Video - Chi siamo

EVENTI

PERCORSI DI FEDE


UNO SI CHIEDE: PERCHÉ?

Percorsi di fede a fumetti

Fumetto

Fumetto

NEWSLETTER

Per essere aggiornato sulle nostre attività e conoscere sempre meglio Gesù Cristo.

ISCRIVITI QUI

SITI AMICI

.




Questo sito è stato creato con MaxDev