IL NOSTRO SITO è IN RIFACIMENTO. CI SCUSIAMO SE ALCUNE PARTI DEL SITO ATTUALE FOSSERE NON ATTIVE. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.
. .
Benvenuto

E poi, soltanto un uomo

E poi, soltanto un uomo, è il titolo del libro di padre Gianfranco Testa, dove “soltanto” sottolinea la centralità del sostantivo “uomo”. Una storia vera di fede, lotta e speranza. Caratteristica fondamentale dell’umano, infatti, è anche quella di provare fede, cioè di credere e avere fiducia, di nutrire speranze e aspettative nel futuro.

E’ una storia vera quella che padre Testa ci racconta, i suoi trent’anni di missionario della Consolata nell’ America Latina, segnata dal sottosviluppo, dalla miseria, dall’ingiustizia e dalla violenza delle dittature militari e dalla conseguente resistenza della gente. Padre Gianfranco Testa si impegna a fondo, con passione, con sacrificio e dedizione, affinché la fede riesca a incidere sulla realtà delle cose, contribuisca a migliorarla e, nello stesso tempo, sia capace di cambiare l’uomo stesso, perché la vita e l’essere vivente si nutrono e crescono assieme.

Fedele alla Parola di Dio, al senso di giustizia e alla semplicità del Vangelo, Padre Testa decide di portare Cristo per le strade, di restare in mezzo alla sua gente, anziché limitarsi a pregarlo nel chiuso delle chiese, scegliendo di sporcarsi le mani con la realtà, accettando il rischio e pagando il prezzo della coerenza non con idee politiche, ma col messaggio del Vangelo.

Finisce arrestato e torturato. Ma non vuole smarrire la sua umanità, il senso della giustizia e la sua fede. Se ai poveri è promesso il Regno dei cieli, questo non significa tollerare che essi siano umiliati e violentati sulla terra. La libertà non cala dall’alto, ma è una conquista impegnativa e faticosa, che richiede cultura, educazione, conversione e formazione di una coscienza della comunità.


Aggiunte:  Gioved, 07 Marzo 2013

  



.

Languages

Englishitaliano

CHI SIAMO

Video - Chi siamo

EVENTI

PERCORSI DI FEDE


UNO SI CHIEDE: PERCHÉ?

Percorsi di fede a fumetti

Fumetto

Fumetto

NEWSLETTER

Per essere aggiornato sulle nostre attività e conoscere sempre meglio Gesù Cristo.

ISCRIVITI QUI

SITI AMICI

.




Questo sito è stato creato con MaxDev