IL NOSTRO SITO è IN RIFACIMENTO. CI SCUSIAMO SE ALCUNE PARTI DEL SITO ATTUALE FOSSERE NON ATTIVE. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.
. .
Benvenuto

L'enfant

L'ENFANT
Una storia d'amore
Regia: Jean-Pierre e Luc Dardenne
Distribuzione: Bim
Durata: 1h e 35'


Un film giustamente premiato con la Palma d'Oro a Cannes. Ancora una volta Jean-Pierre e Luc Dardanne dimostrano di essere fra i pochi cineasti capaci di raccontare con passione e rigore morale, forza e onestà espressive, l'essenza della realtà, scavando ai margini della società odierna, rivelando il dolore dell'uomo e suggerendo una possibilità di redenzione.

Bruno è un giovane sradicato che vive di scippi e furti, spesso con la complicità del quattordicenne Steve. La sua compagna Sonia ha appena partorito in ospedale il piccolo Jimmy, ma trova la casa affittata per qualche giorno a degli estranei: è per aver qualche soldo in più, le dice Bruno abituato a vivere di espedienti, e che, più avanti e con la stessa disinvoltura, vende il bambino al racket delle adozioni clandestine. È un colpo tremendo per Sonia che, ricoverata in ospedale, denuncia Bruno alla polizia. Che, intanto, cerca di recuperare il bambino, ma le conseguenze sono drammatiche…

È un film che trasforma l'indignazione in compassione, che si declina in un cinema della comprensione. Per questo lo sentiamo così incalzante, così travolgente: perché assume su di sé la smania di vita dei personaggi che racconta, e perché si lascia andare dentro le loro folli corse esistenziali, fino a che, inchiodati nel parlatorio del carcere, non hanno altro linguaggio che quello delle lacrime, per cercare di dirsi in silenzio quello che nessuna parola riuscirà mai a comunicare.

(Tratto da "Circolo del Cinema IL NUCLEO")


Aggiunte:  Venerd, 14 Luglio 2006

  



.

Languages

Englishitaliano

CHI SIAMO

Video - Chi siamo

EVENTI

PERCORSI DI FEDE


UNO SI CHIEDE: PERCHÉ?

Percorsi di fede a fumetti

Fumetto

Fumetto

NEWSLETTER

Per essere aggiornato sulle nostre attività e conoscere sempre meglio Gesù Cristo.

ISCRIVITI QUI

SITI AMICI

.




Questo sito è stato creato con MaxDev