IL NOSTRO SITO è IN RIFACIMENTO. CI SCUSIAMO SE ALCUNE PARTI DEL SITO ATTUALE FOSSERE NON ATTIVE. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.
. .
Benvenuto

Tornata dall'Inferno

Aprile 1975, i Khmer rossi si impadroniscono della Cambogia. Una donna, sua madre e i suoi due figli, uno in braccio, l'altra in grembo, partono alla volta della Thailandia. La loro fuga viene ben presto interrotta dai sol¬dati di Poi Pot. Comincia allora un lungo «inferno»: campi di lavoro nelle risaie, esecuzioni sommarie, indottrinamen¬to dei bambini, malnutrizione, caccia ai borghesi e agli in¬tellettuali. In un racconto toccante e intenso, l'autrice rac¬conta la sua ostinata lotta per la sopravvivenza.

Che cosa può fare una giovane donna contro la follia genocida dei militanti khmer che hanno deciso di elimi¬nare i nemici del popolo? La cultura cambogiana, fonda ta su una pratica popolare del buddismo, insegna la Via di mezzo: l'impassibilità, il distacco dalle sofferenze. Ma nell'orrore in cui sprofonda la protagonista, tale distacco diviene sempre più assurdo e impraticabile. Per sopravvi¬vere lei non può più tacere il suo odio, la sua ribellione, e sceglie allora di rivolgersi al Dio degli occidentali. Contro di lui dapprima scaglia tutto il suo rancore; poi lo interpel¬la come testimone delle sue sofferenze e di quelle del suo popolo; infine lo scopre inaspettatamente nella figura - sconcertante per un buddista - di Gesù. Un percorso, questo, lento, graduale e interessante, perché pone in dialogo filosofia buddista e Vangelo, in modo critico, mai sterile, capace anzi di suscitare una profonda riflessione.

Un documento eccezionale sia del modo in cui una donna ha vissuto uno dei più grandi drammi del vente¬simo secolo, sia del suo straordinario cammino verso la scoperta della follia d'amore del Nazareno.



Aggiunte:  Marted, 17 Ottobre 2006

  



.

Languages

Englishitaliano

CHI SIAMO

Video - Chi siamo

EVENTI

PERCORSI DI FEDE


UNO SI CHIEDE: PERCHÉ?

Percorsi di fede a fumetti

Fumetto

Fumetto

NEWSLETTER

Per essere aggiornato sulle nostre attività e conoscere sempre meglio Gesù Cristo.

ISCRIVITI QUI

SITI AMICI

.




Questo sito è stato creato con MaxDev