IL NOSTRO SITO è IN RIFACIMENTO. CI SCUSIAMO SE ALCUNE PARTI DEL SITO ATTUALE FOSSERE NON ATTIVE. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.
. .
Benvenuto

E venne il sabato

Alberto Manzi, il maestro di "Non è mai troppo tardi” , dal 1960 al 1968 arrivava puntuale ogni sera sul piccolo schermo per insegnare a leggere e scrivere a milioni di italiani che ancora firmavano con la croce, la sua trasmissione era il simbolo di una televisione pedagogica che voleva liberare dall'ignoranza un'Italia ancora arretrata e analfabeta e offrire gli strumenti essenziali per conoscere, per esprimersi, per capire. Era il maestro perfetto: bonario, paziente, affettuoso, idealmente si metteva accanto a tutta quella gente che non sapeva leggere né scrivere.
Sapeva che l'insegnamento e l'apprendimento erano processi di liberazione dalla schiavitù dell'ignoranza, che chi non scrive e non legge è alla mercé dei prepotenti e dei furbi, che la cultura serve a creare cittadini consapevoli.
Non prese mai un soldo per il suo programma, solo il solito stipendio da maestro e duemila lire ogni tanto per le camicie che sporcava con il carboncino.
Quando tornò alla scuola, si oppose duramente all'obbligo dei giudizi, non voleva che un bambino venisse bollato per sempre da una valutazione negativa, e per questo fu sospeso dall'insegnamento: gli venne tolto persino lo stipendio. Allora si fece un timbro sui cui era scritto «Fa quel che può, e quel che non può non fa», unico giudizio per tutti i suoi piccoli allievi.
Ogni estate partiva dall'Italia per andare a insegnare in Sud-America ai poveri, agli esclusi. Del resto aveva iniziato il suo lavoro nel carcere minorile di Roma, lì aveva compreso che chi non sa è destinato alla sconfitta sociale, alla rovina, alla prigione. Come la vicenda di "E venne il sabato” dimostra.


Aggiunte:  Sabato, 29 Novembre 2014

  



.

Languages

Englishitaliano

CHI SIAMO

Video - Chi siamo

EVENTI

PERCORSI DI FEDE


UNO SI CHIEDE: PERCHÉ?

Percorsi di fede a fumetti

Fumetto

Fumetto

NEWSLETTER

Per essere aggiornato sulle nostre attività e conoscere sempre meglio Gesù Cristo.

ISCRIVITI QUI

SITI AMICI

.




Questo sito è stato creato con MaxDev