. .
Benvenuto

Il segreto di Esma

Regia Jasmila Zbanic
Orso D'oro a Jasmila Zbanic al 56mo Festival di Berlino (2006).

Primo lungometraggio per la giovane regista Jasmila Zbanic dal forte contenuto politico e sociale. Ambientato nella sua Sarajevo, il film vincitore del Festival di Berlino 2006 affronta con tocco delicato e semplice un tema molto difficile: la violenza subita da migliaia di donne durante il conflitto balcanico.

Il segreto di Esma è proprio questo: aver nascosto a sua figlia Sara le origini del suo concepimento. Esasperata dalla voglia di verità e non confortata dalle risposte di sua madre, la piccola Sara arriverà a minacciarla con un'arma da fuoco. La scena che segue è un concentrato di amore e odio ad alto tasso emotivo. I fantasmi del passato tornano in superficie e frantumano la fragile sensibilità di Esma.
Grbavica, il quartiere dove la guerra fu più cruenta, non ha ancora curato le sue cicatrici. L'impunità dei crimini commessi dai soldati serbi crea situazioni paradossali: la possibilità che nello stesso luogo si trovino carnefice e vittima. Esma ha più volte questa orribile sensazione; negli autobus, nel locale notturno dove lavora, il contatto con gli uomini si fa sempre più problematico. I suoi dolci occhi vedono solamente sorrisi perversi e sguardi depravati. Mirjana Karanovic, conosciuta dal pubblico per i suoi ruoli nei film di Kusturica, è molto brava nell'interpretare i mutevoli stati d'animo di Esma, dal più tenero istinto materno all'intima e nera sofferenza.

"Il film - dice la regista - è prima di tutto una storia d'amore. Un amore che non è puro perché è stato contaminato dall'odio, dal disgusto, da un trauma. Parla anche di verità, un potere cosmico necessario al progresso, di cui la società ha molto bisogno per la sua maturità".

La Sezione Italiana di Amnesty International ha patrocinato l'uscita del film in Italia. "La speranza - afferma il Direttore Riccardo Noury - è di sensibilizzare l'opinione pubblica nel comprendere la gravità degli stupri etnici, rafforzando la nostra campagna perché vi siano verità e giustizia".

Andrea Pulcini


Aggiunte:  Luned, 02 Luglio 2007

  



.

Languages

Englishitaliano

CHI SIAMO

Video - Chi siamo

EVENTI

PERCORSI DI FEDE


UNO SI CHIEDE: PERCHÉ?

Percorsi di fede a fumetti

Fumetto

Fumetto

NEWSLETTER

Per essere aggiornato sulle nostre attività e conoscere sempre meglio Gesù Cristo.

ISCRIVITI QUI

SITI AMICI

.




Questo sito è stato creato con MaxDev