Benvenuto
Indice del forum   FAQ ForumFAQ Forum   CercaCerca  Gruppi utentiGruppi utenti  ProfiloProfilo  Options forumOptions forum  Discussioni controllateDiscussioni controllate  Forum controllatiForum controllati
Messaggi privati Messaggi privati    LoginLogin 
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
killa

Messaggio  Inviato: 23 Mar 2009 - 18:36 Rispondi citando Torna in cima
Oggetto: Essere buoni: un mestiere difficile?

Ce la metti tutta per mostrarti benevolo verso qalcuno e quello... appena può ti frega! Eppure, se poi gli rispondi pan per focaccia... allora ecco che si genera quella spirale di violenza che non finisce più e ti avvelena dentro. Che fare?
Profilo
GIOSSONEGI

Messaggio  Inviato: 08 Giu 2009 - 11:59 Rispondi citando Torna in cima

Cara Killa noi non ci comportiamo come vorremmo ma come siamo.
Non si è onesti perchè si vuole essere onesti ma perchè non si è capaci ad essere disonesti.
Siamo un'entità psico-fisica pertanto le nostre azioni sono gestite dalla nostra psiche e dal nostro corpo.
Esempio:la psiche: mi piacerebbe volare, vorrei volare. Il corpo: ma non ho le ali, quindi rinuncio a volare.
Il corpo: che bella ragazza vorrei possederla. La psiche: non la conosco e poi probabilmente lei mi rifiuterebbe, quindi rinuncio a possederla.
Gli animali non uccidono il proprio simile perchè il perdente fà atto di sottomissione.
L'uomo si ribella a questa regola naturale poichè la sua psiche (gestita dalla cultura) entra in conflitto con il corpo.
L'umano più equilibrato è colui che riesce a mantenere costantemente in sintonia la sua psiche e il suo corpo.
Profilo
killa

Messaggio  Inviato: 08 Giu 2009 - 18:54 Rispondi citando Torna in cima

Mi pare giusto quanto affermi circa la ricerca della sintonia ma un po' di libertà per scegliere il bene o il male ce l'abbiamo pure... Io mi rendo conto di quando agisco in modo contario alla mi coscienza...
Profilo
GIOSSONEGI

Messaggio  Inviato: 08 Giu 2009 - 22:03 Rispondi citando Torna in cima

Cos'è la coscienza?
Secondo i biologi è l'azione dell'attività gamma a mezzo della corteccia prefrontale.
In poche parole noi siamo pilotati da una energia, la quale ha il potere di elaborare i dati da noi acquisiti nel percorso della vita attraverso il simbolismo.
Le scelte e le nostre azioni sono quindi conseguenziali.
Se nel tuo programma genetico il fine non giustifica i mezzi sarai sempre impedita a compiere azioni che valicano la tua morale cuturale, viceversa sarai disposta anche a mentire a te stessa pur di raggiungere il fine prefissato.
Ogni soggetto in base alla conoscienza elaborataa nel suo programma genetico assumerà un determinato comportamento davanti all'evento che gli si presenta e solo nel caso di una costrizione si sentirà privato dela libertà.
Ma libertà non vuol dire fare tutto senza regole o praticare l'inganno.
Profilo
killa

Messaggio  Inviato: 09 Giu 2009 - 17:59 Rispondi citando Torna in cima

Se la coscienza deriva dall'impronta biologica non c'è alcuno spazio per la libertà. Io però avverto di avere questa libertà, anche se spesso è condizionata e non così totale.
Profilo
GIOSSONEGI

Messaggio  Inviato: 09 Giu 2009 - 19:12 Rispondi citando Torna in cima

Tu parli a nome e per conto degli eoni presenti nel tuo essere psico-fisico.
A secondo del tuo equilibrio fisico-mentale gli eoni assumono azioni in positivo o in negativo
La libertà d'azione non è una costante ti accorgerai che cambia a secondo della tua intelletualità e del tuo stato fisico.
Un bambino piange perchè chiede delle sicurezze, un adulto fà delle scelte per soddisfare alcuni desideri, un anziano è tollerante se non è in preda all'arteriosclerosi.
Memento Homo!
Profilo
killa

Messaggio  Inviato: 16 Giu 2009 - 19:24 Rispondi citando Torna in cima

Ma che cosa sono questi eoni? Quelli della gnosi? Io non mi sento in preda a degli essere intermedi ma, al massimo, della mia fragilità umana, umanissima...fragilità!
Profilo
GIOSSONEGI

Messaggio  Inviato: 17 Giu 2009 - 20:10 Rispondi citando Torna in cima

Il fisico nucleare francese Jean E. Charon nel suo trattato "Lo spirito questo sconosciuto" chiama eoni le particelle nucleari costituenti il soggetto Homo, cioè gli elettroni,protoni e neutroni insiti in noi.
Tu sei come una lampadina che dà luce perche è alimentata dalla corrente elettrica.
Se il filamento conduttore si spezza la lampadina non dà più luce, cioè non puo più esprimersi.
L'energia che ti consente di illuminare non è identificabile mentre la lampadina sì, sia da sana con il filamento intatto, sia non più funzionante.
Quindi noi abbiamo una percezione di vita reale a lampadina funzionante alimentata dalla energia.
La fragilità è il filamento conduttore.
Ciao cara.
Profilo
Mostra prima i messaggi di:     
Tutti i fusi orari sono GMT
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo