| Autore |
Messaggio |
killa
|
 Inviato:
23 Mar 2009 - 18:36 |
|
| Oggetto: Essere buoni: un mestiere difficile? |
Ce la metti tutta per mostrarti benevolo verso qalcuno e quello... appena può ti frega! Eppure, se poi gli rispondi pan per focaccia... allora ecco che si genera quella spirale di violenza che non finisce più e ti avvelena dentro. Che fare? |
|
|
|
 |
GIOSSONEGI
|
 Inviato:
08 Giu 2009 - 11:59 |
|
|
Cara Killa noi non ci comportiamo come vorremmo ma come siamo.
Non si è onesti perchè si vuole essere onesti ma perchè non si è capaci ad essere disonesti.
Siamo un'entità psico-fisica pertanto le nostre azioni sono gestite dalla nostra psiche e dal nostro corpo.
Esempio:la psiche: mi piacerebbe volare, vorrei volare. Il corpo: ma non ho le ali, quindi rinuncio a volare.
Il corpo: che bella ragazza vorrei possederla. La psiche: non la conosco e poi probabilmente lei mi rifiuterebbe, quindi rinuncio a possederla.
Gli animali non uccidono il proprio simile perchè il perdente fà atto di sottomissione.
L'uomo si ribella a questa regola naturale poichè la sua psiche (gestita dalla cultura) entra in conflitto con il corpo.
L'umano più equilibrato è colui che riesce a mantenere costantemente in sintonia la sua psiche e il suo corpo. |
|
|
|
 |
killa
|
 Inviato:
08 Giu 2009 - 18:54 |
|
|
Mi pare giusto quanto affermi circa la ricerca della sintonia ma un po' di libertà per scegliere il bene o il male ce l'abbiamo pure... Io mi rendo conto di quando agisco in modo contario alla mi coscienza... |
|
|
|
 |
GIOSSONEGI
|
 Inviato:
08 Giu 2009 - 22:03 |
|
|
Cos'è la coscienza?
Secondo i biologi è l'azione dell'attività gamma a mezzo della corteccia prefrontale.
In poche parole noi siamo pilotati da una energia, la quale ha il potere di elaborare i dati da noi acquisiti nel percorso della vita attraverso il simbolismo.
Le scelte e le nostre azioni sono quindi conseguenziali.
Se nel tuo programma genetico il fine non giustifica i mezzi sarai sempre impedita a compiere azioni che valicano la tua morale cuturale, viceversa sarai disposta anche a mentire a te stessa pur di raggiungere il fine prefissato.
Ogni soggetto in base alla conoscienza elaborataa nel suo programma genetico assumerà un determinato comportamento davanti all'evento che gli si presenta e solo nel caso di una costrizione si sentirà privato dela libertà.
Ma libertà non vuol dire fare tutto senza regole o praticare l'inganno. |
|
|
|
 |
killa
|
 Inviato:
09 Giu 2009 - 17:59 |
|
|
Se la coscienza deriva dall'impronta biologica non c'è alcuno spazio per la libertà. Io però avverto di avere questa libertà, anche se spesso è condizionata e non così totale. |
|
|
|
 |
GIOSSONEGI
|
 Inviato:
09 Giu 2009 - 19:12 |
|
|
Tu parli a nome e per conto degli eoni presenti nel tuo essere psico-fisico.
A secondo del tuo equilibrio fisico-mentale gli eoni assumono azioni in positivo o in negativo
La libertà d'azione non è una costante ti accorgerai che cambia a secondo della tua intelletualità e del tuo stato fisico.
Un bambino piange perchè chiede delle sicurezze, un adulto fà delle scelte per soddisfare alcuni desideri, un anziano è tollerante se non è in preda all'arteriosclerosi.
Memento Homo! |
|
|
|
 |
killa
|
 Inviato:
16 Giu 2009 - 19:24 |
|
|
Ma che cosa sono questi eoni? Quelli della gnosi? Io non mi sento in preda a degli essere intermedi ma, al massimo, della mia fragilità umana, umanissima...fragilità! |
|
|
|
 |
GIOSSONEGI
|
 Inviato:
17 Giu 2009 - 20:10 |
|
|
Il fisico nucleare francese Jean E. Charon nel suo trattato "Lo spirito questo sconosciuto" chiama eoni le particelle nucleari costituenti il soggetto Homo, cioè gli elettroni,protoni e neutroni insiti in noi.
Tu sei come una lampadina che dà luce perche è alimentata dalla corrente elettrica.
Se il filamento conduttore si spezza la lampadina non dà più luce, cioè non puo più esprimersi.
L'energia che ti consente di illuminare non è identificabile mentre la lampadina sì, sia da sana con il filamento intatto, sia non più funzionante.
Quindi noi abbiamo una percezione di vita reale a lampadina funzionante alimentata dalla energia.
La fragilità è il filamento conduttore.
Ciao cara. |
|
|
|
 |
|
|